MATERASSI IN SCHIUMA EVOLUTA
I materassi a schiume evolute sono materassi realizzati in materiali di ultima generazione, anallergici, ergonomici, nati da un connubio di materie prime naturali e polimeri sintetici, tra cui schiume memory e viscoelastiche.
I materassi in memory foam hanno, infatti, la capacità di modellarsi grazie al calore e alla pressione del corpo: in pochi minuti imprimono la forma corporea, in modo da adattarsi naturalmente ad ogni nuovo cambio di posizione durante il sonno. In inglese, i termini “memory” e “foam” significano, appunto, rispettivamente “memoria” e “schiuma”.
I materassi in memory foam si distinguono per tipi di densità, adatti a ogni tipologia di corporatura, e per numero di strati, da due a quattro a seconda del modello. Si consiglia di assicurarsi che la lastra in memory foam arrivi almeno a 6 cm e che l’altezza complessiva del materasso sia inferiore a 22 cm, altrimenti si rischierebbe di non sfruttare le potenzialità di questo materiale.
Il poliuretano è un materiale sintetico, resistente, flessibile e difficilmente deformabile. Grazie a studi ortopedici, nei materassi in schiuma di poliuretano sono combinati sapientemente strati a diversa densità, che creano livelli differenti di durezza e flessibilità in corrispondenza delle varie zone del corpo.
Il termine “espanso” si riferisce ad una particolare lavorazione del poliuretano, che crea all’interno della schiuma che costituisce il materasso delle celle aperte, permettendo una migliore circolazione dell’aria all’interno del materasso. Maggiori sono le dimensioni del diametro della cella e più il materasso sarà elastico e traspirante.
I materassi in schiuma di poliuretano sono indicati in stanze fresche, asciutte e dotate di buona aerazione. Questo tipo di materasso si adatta bene a chi soffre di allergie, in quanto i materiali utilizzati sono anallergici.